GRUPPI - Bastida di Sorres 2023

Vai ai contenuti
Sagittarii Vagantes


I Sagittarii Vagantes rievocano la vita civile e militare del Trecento e del Seicento. Nati nel 2007 a Iglesias, partecipano a importanti manifestazioni in Sardegna, nel nord Italia e perfino in Spagna. Specializzati nell’uso della balestra, sperimentano anche l'impiego delle prime armi da fuoco. Alla Bastida di Sorres mostreranno la loro grande abilità nell’uso di numerosi manufatti da loro prodotti con particolare riguardo alle fonti storiche.

Corporazione Arcieri medievali di Sanluri

Nata nel 2019, la Corporazione Arcieri medievali di Sanluri unisce più persone nell’obiettivo comune di conoscere e divulgare la Storia Medievale sfruttando le affascinanti potenzialità della living history. In sinergia con amministrazioni ed enti culturali, rievocano attività della vita quotidiana del Medioevo, approfondendo soprattutto lo studio e l’esercizio dell’arcieria storica, dalla produzione dell’arma al suo utilizzo sul campo di battaglia. Vieni a conoscerli alla Bastida di Sorres!

Caballeros de Ulver


La presenza dei Caballeros de Ulver alla Bastida di Sorres conferisce un carattere internazionale all’evento: giungono infatti dalla città leónesa di Ponferrada in cui, all’ombra di un meraviglioso castello, rievocano con accuratezza la storia militare spagnola dal secolo VIII al XVI. Periti nell’arte della scherma e dell’arcieria storica, conducono la loro missione didattica coinvolgendo il pubblico in laboratori e workshop. La loro formazione, oltre l’indubbia valenza accreditata nel mondo della living history, è apprezzata anche in ambito accademico.

Memoriae Milites


L’associazione Memoriae Milites è nata a Cagliari nel 2005. I suoi reenactors si occupano di divulgare la storia della Sardegna nuragica, romana e medievale attraverso lo studio e la riproposizione di manufatti e di tecniche di combattimento (in partcolare, scherma e arcieria storica). Tra i fautori della Bastida di Sorres e di altre rievocazioni storiche nell’isola, il gruppo ha all’attvo diverse partecipazioni in Italia e all’estero.

Compagnia Dell’Ariete Rampante


La Compagnia dell’Ariete Rampante è una novità nel panorama della living history sarda: dopo anni di studi sulle fonti catalano-aragonesi, l’associazione si è costituita col fine di rievocare la storia della conquista aragonese della Sardegna a partire dallo sbarco dell’esercito di Alfonso d’Aragona nel golfo di Palmas (1323), fino all’esiziale battaglia di Sanluri (1409).
Attraverso la pratica dell’arcieria storica sportiva con tiro istintivo, lo studio delle tattiche militari adottate dagli aragonesi e dalle signorie dell’isola in terra e in mare, la Compagnia dell’Ariete Rampante ci farà calare, tra narrazione, combattimenti ed esposizione di manufatti, nelle trame della Storia.


Gioiosa Guardia


La Compagnia d’Arme Castellani de Gioiosa Guardia è un’associazione finalizzata alla pratica delle arti marziali storiche europee (H.E.M.A.) e alla divulgazione – attraverso le potenzialità
della living history – della Storia tardomedievale sarda. Il gruppo regge corsi di scherma storica, di arcieria e di grappling che richiamano numerosi atleti tra Cagliari e Iglesias. Oltre alla didattica frontale, basata su un’attenta narrazione della Storia congiuntamente ad una ricercata riproduzione di manufatti storici, hanno all’attivo numerose collaborazioni con enti pubblici e privati, quali la celebre Armeria di Castel Coira (Sluderno).




Il Popolo dei Mille Colori


Creato nel 2015, ‘Il Popolo dai Mille colori’ è un progetto dell’associazione ‘Saltimbardi’. Il gruppo nasce dalla volontà di Andrea Camarra e Mirella Piras, che hanno saputo riversare le loro
competenze musicali nel mondo della rievocazione storica (diplomata al Conservatorio di Cagliari, continuano ad arricchire la loro formazione frequentando costantemente scuole di musica antica). Il loro repertorio, composto da musiche sacre e profane, è eseguito su strumenti storici quali il liuto, i flauto, la cornamusa e i tamburi, unitamente alla pratica del canto. Hanno all’attivo numerose collaborazioni nel mondo della living history dentro e fuori i confini dell’isola.

CAVALIERI DELL'ANTICA LOCANDA

L’associazione ‘I Cavalieri dell’Antica Locanda al Castello di Cagliari’ nasce nel 2002 dall’intraprendenza di uno chef, Gianni Cannas, con l’intento di trasmettere la passione per la Storia e il piacere di stare insieme tra amici. Sono tra i gruppi di rievocazione storica di maggior esperienza in Sardegna, vantano numerose partecipazioni e collaborazioni a festival e manifestazioni culturali ai quattro angoli dell’isola. All’esposizione di abiti, armature e manufatti di varie epoche storiche, accostano il prezioso servizio tra i fornelli, offrendo degustazioni di piatti antichi e moderni.

Le Quattro Porte

Torna ai contenuti