ATTIVITA' - Bastida di Sorres 2019

Vai ai contenuti



       
   
  
    
   
 
    
  
 



ESCURSIONE GROTTA ULARI

Per tutto il giorno su prenotazione (è possibile prenotare cliccando QUI ), sarà possibile effettuare visite guidate alla grotta Ulàri (area S.I.C. - Siti di Importanza Comunitaria) in prossimità della quale sarà allestito un punto di attività di educazione ambientale. Due chirotterologi esperti accompagneranno i visitatori all'interno della grotta che ospita colonie di pipistrelli (consigliabili abbigliamento comodo e scarpe da trekking).
VISITA ALLA BIBLIOTECA DEL MONASTERO

Per tutto il giorno su prenotazione (è possibile prenotare cliccando QUI ), sarà possibile effettuare visite guidate al museo e alla cattedrale di San Pietro di Sorres.
VISITA MUSEO E CATTEDRALE

Per tutto il giorno su prenotazione (è possibile prenotare cliccando QUI ), sarà possibile effettuare visite guidate al museo e alla cattedrale di San Pietro di Sorres.
ESCURSIONI TREKKING

DOMENICA 25 AGOSTO
Percorso escursionistico che racchiude aspetti naturalistici ed archeologici del territorio di Borutta e non solo; si ripercorrerà il vecchio sentiero medievale che conduceva al decaduto abitato di Sorres, immersi in un ambiente ancora in parte incontaminato, carico di colori, profumi e tracce di antiche civiltà. Sarà possibile apprezzare il paesaggio vulcanico del monte Pelao (detto anche Pelau), un tavolato di origine vulcanica formato da scorie basaltiche sciolte da cui è possibile godere di una visuale mozzafiato che, nelle giornate limpide, giunge fino al mare mentre, inoltre sarà possibile visitare una “Pinnetas” tipica del Meilogu e “Sa Niera”.
(è possibile prenotare cliccando QUI )
Aspetti tecnici:
Difficoltà: escursionismo
Lunghezza percorso: 9.5 km
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti
Tipo di percorso: si tratta di un percorso misto tra strada asfaltata (1,5 km) e sentiero (sterrato e roccia) interamente esposto al sole
Altitudine max.: 730 m
Dislivello totale: 370 m



LABORATORIO DIMOSTRATIVO
Preparazione Impanads

Laboratorio dimostrativo della preparazione de Sas Impanadas a cura della Coop. Siendas

Siendas è una cooperativa nata a Thiesi nel maggio 2017 il cui nome richiama il concetto di "tesoro" o "bene prezioso". Il suo obiettivo primario è quello di valorizzare, tutelare e rendere fruibili le innumerevoli ricchezze che compongono il patrimonio del nostro territorio. Tra le varie iniziative proposte ricordiamo “Impara S’arte”, un laboratorio di cucina tradizionale ed in occasione di questa manifestazione propone un laboratorio dimostrativo sulla preparazione de Sas Impanadas, tipico piatto locale a base di carne.
MOSTRA TORTURE MEDIOEVALI

mostra di strumenti di tortura medievali e della sezione “Armi di delitto” di latitanti e non della fine dell’800.
MANEGGIO EQUESTRE

Per l'intera giornata sarà aperto il maneggio con attività equestri, per adulti e bambini, a cura del Centro Equestre Sardo Cheyenne. Sempre nel maneggio il maniscalco illustrerà ai presenti la pratica della forgiatura del ferro e quella della ferratura del cavallo.
GIOCHI PER BAMBINI

Durante la giornata, nella zona circostante l'abside, alcune educatrici si occuperanno delle attività dedicate ai bambini, tra cui il Gioco dei Cilindri, la Giostra Equestre, il Gioco dell’Oca, giochi vari in legno e fotomontaggi medievali. I bambini saranno inoltre coinvolti nelle esibizioni del falconiere e della giocoliera Faisca de Luz.
Torna ai contenuti