Domenica 25 - Bastida di Sorres 2019

Vai ai contenuti
25/8
Domenica
Ore 8.30
escursione naturalistica (su prenotazione) a cura del gruppo “Sorre e Selene”.

Ore 9.00
apertura al pubblico dell'accampamento medievale e celebrazione, in loco, della santa Messa per i gruppi di rievocazione storica e per i visitatori che volessero partecipare.

Ore 10.00
per tutto il giorno visite guidate al museo, alla biblioteca del Monastero Benedettino, alla cattedrale di San Pietro di Sorres e alla grotta Ulàri (consigliabili abbigliamento comodo e scarpe da trekking); necessaria prenotazione dalla sezione contatti (Clicca QUI)

Ore 10.00-11.30
giostra equestre – Quintana.

Ore 11.00
laboratorio dimostrativo della preparazione de Sas Impanadas a cura della Coop. Siendas di Thiesi.

Ore 11.30
accampamento medievale - vestizione dei cavalieri in preparazione alla battaglia in programma per le 12.

Ore 11.45
Chiusura dell'accampamento medievale e trasferimento del pubblico nel campo di battaglia.

Ore 12.00
Battaglia tra le truppe dei Doria e Catalano/Arborensi per la conquista della Bastida di Sorres.

Ore 13.00
Chiusura dell'accampamento medievale e apertura dei punti di ristoro.

Ore 15.00
riapertura dell'accampamento medievale con "Falconeria nella storia”: divulgazione storico-scientifica di un'arte patrimonio UNESCO a cura dell'associazione Occhi di Falco di Sassari.
Ore 15.30
laboratorio dimostrativo della preparazione de Sas Impanadas a cura della Coop. Siendas di Thiesi.

Ore 16.00
piazzale antistante la chiesa - processo a un incendiario.

Ore 17.00
I Giullari di Davide Rossi si esibiranno in uno spettacolo di equilibrismi, fakirismi, giocoleria, giochi con trampoli, spettacoli di fuoco e tanto altro.

Ore 18.00
piazzale antistante la chiesa - La falconeria e l’arte della caccia: esposizione ed esibizione dei rapaci con il falconiere Alessandro Vicini. L'acrobata Faisca de Luz si esibirà, invece, al trapezio acrobatico.

Ore 18.30
piazzale della chiesa - forgiatura dal vivo di strumenti di tortura medievale.

Ore 19.00
piazzale antistante la chiesa - si svolgerà la cerimonia di investitura di un cavaliere allietata dai cantori di Bonaria di Osilo e a seguire si darà inizio alle danze medievali.

Ore 20.00/20.30
i Giullari di Davide Rossi si esibiranno in uno spettacolo di equilibrismi, fakirismi, giocoleria, giochi con trampoli, spettacoli di fuoco e tanto altro.

Ore 21.00
Chiusura dell'accampamento medievale

Ore 21.30
Animal fire, spettacolo di danza con il fuoco e falconeria a cura dell'acrobata e giocoliera Faisca de Luz e del falconiere Alessandro Vicini. Umano e animale si fondono insieme per dare vita a uno spettacolo dall'atmosfera suggestiva e surreale.


Per l'intera giornata sarà aperto il maneggio con attività equestri e di laboratorio per adulti e bambini, a cura del Centro Equestre Sardo Cheyenne; nel piazzale della chiesa il maniscalco illustrerà ai presenti la pratica della forgiatura del ferro e quella della ferratura del cavallo.

Nella zona circostante l'abside, alcune educatrici si occuperanno delle attività dedicate ai bambini, tra cui il Gioco dei Cilindri, la Giostra Equestre, il Gioco dell’Oca, giochi vari in legno e fotomontaggi medievali.

All’interno dell’accampamento medievale, l’associazione Occhi di Falco e Circolo Falconieri di Sardegna asd, svolgerà attività divulgative legate al mondo dei rapaci e darà la possibilità di provare emozioni uniche con il “Battesimo del Guanto”.






Durante la giornata i visitatori potranno assistere anche alla produzione artigianale del torrone e del croccante (gattò sardo) eseguite dall’esperto Antonio Maxia di Aritzo. Per la prima volta si svolgerà anche la produzione artigianale della Carapigna di Aritzo.

INOLTRE

il Comitato San Pietro di Sorres 2020 per i giorni Sabato 24 e Domenica 25 organizzera un PRANZO a base di gnocchi sardi Tanda e Spada, punta di vitello arrosto, patate , acqua e vino.
gradita prenotazione Whatapp al numero 3533368404

A causa della varietà di attività che si svolgeranno durante la manifestazione, alcune esibizioni si sovrapporranno; ci scusiamo per l’eventuale disagio che si potrà creare.



Torna ai contenuti